giovedì 12 luglio 2012

Xiang Qi


Xiang Qi


Storia del gioco

Sono molto antichi e hanno una matrice comune con gli scacchi occidentali.

I tavolieri più antichi sono nati utilizzando le linee per i muovimenti (come negli scacchi cinesi, e ricordiamo il gioco del “tris” romano o i più antichi tavolieri greci) e, solo successivamente, è comparso il muoversi all’interno degli spazi (come negli scacchi occidentali).

I pezzi si muovono in maniera analoga, e alcuni pezzi sono gli stessi e si muovono esattamente come i pezzi antichi degli scacchi tradizionali. Troviamo il mandarino con il suo consigliere, e il consigliere al posto della regina (introdotta molti secoli dopo durante la migrazione verso il nordafrica e l’Europa), rappresentato come una tenda perchè al suo interno si prendevano le decisioni. Anche l’elefante era un pezzo comune a entrambi i giochi, poi modificatosi con l’alfiere in epoca medievale.


Come si gioca

Il movimento dei pezzi

Pedoni : Prima di attraversare il "fiume" possono solo avanzare di una intersezione per volta. Dopo aver attraversato il fiume possono avanzare oppure spostarsi di una intersezione a destra o a sinistra.

Cavalli: Similarmente agli scacchi tradizionali questi pezzi si muovono a "L", quindi di una intersezione orizzontale o verticale combinata con una diagonale (nella stessa direzione). Però, a differenza degli scacchi, in questo gioco il cavallo può essere bloccato se ci sono pezzi (rossi o neri) tra l'intersezione in cui sta e quella in cui si vorrebbe muovere.

Elefanti : Possono muoversi di due unità diagonali nella stessa direzione. Non possono attraversare il "fiume" quindi devono rimanere sempre nella propria metà della scacchiera. L'elefante può essere bloccato se c'è un pezzo (rosso o nero) nella prima intersezione che incrocia.

Torri: Si possono muovere verticalmente o orizzontalmente di un qualsiasi numero di intersezioni.

Cannoni: Si possono muovere verticalmente o orizzontalmente di un qualsiasi numero di unità. A differenza di ogni altra pedina, però, il cannone può catturare soltanto se c'è un altro pezzo (uno e uno solo, nero o rosso che sia) che si interpone nella traiettoria tra lui e il suo obiettivo.

Consiglieri: Si possono muovere limitatamente nello spazio del "castello" di una unità diagonale per volta.

Imperatore: Può muoversi all'interno del "castello" di una intersezione per volta solo orizzontalmente o verticalmente. Esercita la sua influenza anche sulla stessa verticale del castello avversario. Infatti l'imperatore può dare scacco all'imperatore avversario se esso si trova sulla stessa verticale (e non ci sono pezzi tra di loro).

Qui trovi il gioco da ritagliare

Nessun commento:

Posta un commento