giovedì 12 luglio 2012

storia dei giochi da tavolo


Nel “libro de ajedrez, dados y tablas” commissionato da Alfonso X detto il Saggio nel 1283 è descritto il gioco dell'Alquerque. Le sue origini, antichissime, sono però difficilmente databili e ubicabili. Un tavoliere di Alquerque è inciso sulle pietre di copertura del tempio di Kurna, lungo il Nilo nell'antica Tebe, la cui costruzione fu portata a termine dal faraone Sety I nel tredicesimo secolo prima di Cristo. Il gioco è menzionato una prima volta con il nome El-qirkat nel manoscritto arabo Kitab al-aghani, il cui autore morì attorno al 976 D.C. In epoca successiva viene citato nel celebre Libro dei Giochi redatto nel 1283 a Siviglia sotto il regno di Alfonso X di Castiglia (detto "il saggio"). La struttura del tavoliere e il meccanismo di movimento e di presa delle pedine sono molto simili a quelli di altri giochi appartenenti a culture estremamente diverse. Potremmo comunque chiamarlo il “bisnonno” della Dama. Si gioca quasi allo stesso modo, e resta la differenza sostanziale dei giochi antichi, dove si gioca sulle linee invece che all’interno degli spazi.


La lista dei giochi del budda è la più antica lista dei giochi conosciuta

Il senet era un gioco da tavolo, considerato uno dei più antichi antenati del Backgammon. La sua storia inizia nell'Antico Egitto dove, sembra, fosse diffuso tra tutte le classi sociali, soprattutto quelle elevate. Questo è il gioco più antico conosciuto: è risalente al 3300 a.C. Nella tomba di Tutankhamon sono stati ritrovati molti tavoli da gioco in legno e avorio, con cassetti per le pedine sotto la tavola. Si gioca su una scacchiera larga 3 cm e lunga 10 cm; le incisioni sulle ultime 5 caselle, e la presenza di una sorta di dadi, danno credito alla ipotesi che il gioco consista in una sorta di "corsa". Il significato dei geroglifici illustrati in queste caselle, infatti significano: uscita, avversità, tre, due, uno.

Con Gioco Reale di UR ci si riferisce a cinque tavole da gioco trovate nelle tombe reali di Ur da Leonard Woolley negli anni 1920 e datate ad un periodo compreso tra il 2400 a.C. e il 2600 a.C. È stato considerato il più antico reperto completo di un gioco da tavolo che sia mai stato scoperto, fino al ritrovamento, nel 2004 di alcune tavole da gioco risalenti al 3000 a.C. nel sito di Shahr-i Sokhta. Insieme al Senet è considerato uno dei predecessori del moderno backgammon.

Nessun commento:

Posta un commento