giovedì 12 luglio 2012

Alquereque

Alquereque

Storia del gioco


È un gioco che viene descritto nel “libro de ajedrez, dados y tablas” commissionato da Alfonso X detto il Saggio del 1283. Le sue origini, antichissime, sono però difficilmente databili e ubicabili. Un tavoliere di Alquerque è inciso sulle pietre di copertura del tempio di Kurna, lungo il Nilo nell'antica Tebe, la cui costruzione fu portata a termine dal faraone Sety I nel tredicesimo secolo prima di Cristo. Il gioco è menzionato una prima volta con il nome El-qirkat nel manoscritto arabo Kitab al-aghani, il cui autore morì attorno al 976 D.C. In epoca successiva viene citato nel celebre Libro dei Giochi redatto nel 1283 a Siviglia sotto il regno di Alfonso X di Castiglia (detto "il saggio"). E' in quest'epoca che il gioco trova per la prima volta il suo nome attuale, che dall'originario El-qirkat diventa Alquerque.

La struttura del tavoliere e il meccanismo di movimento e di presa delle pedine sono molto simili a quelli di altri giochi appartenenti a culture estremamente diverse, come per esempio l'Awithlanannai del Nuovo Messico o lo Zamma del Sahara (detto anche Alquerque quadruplo). Il gioco è in qualche modo imparentato anche al Fanorona del Madagascar. Su questo identico tavoliere si gioca anche il Bagh Bandi, dello Sri Lanka. Potremmo comunque chiamarlo il “bisnonno” della Dama.

Si gioca quasi allo stesso modo, e resta la differenza sostanziale dei giochi antichi, dove si gioca sulle linee invece che all’interno degli spazi.


Come di gioca

Regole

Al proprio turno, il giocatore sposta uno qualsiasi dei propri pezzi in una casella adiacente vuota. Un pezzo può saltare un pezzo avversario, mangiandolo, se quel pezzo è adiacente e la casella successiva è vuota (come nella dama). Sono permesse (e obbligatorie, se possibili) catture multiple. Se un giocatore non esegue una cattura avendone la possibilità, il suo pezzo viene "soffiato" (ovvero eliminato dal gioco).
Vince chi elimina tutti i pezzi avversari.

Regole aggiuntive

− pezzi non possono muovere all'indietro, ma possono mangiare all'indietro
− un pezzo non può tornare a una casella in cui è stato precedentemente nella stessa mossa
− si può ottenere la vittoria anche se l'avversario non è più in grado di muovere.

Qui puoi scaricare il gioco da ritagliare

Nessun commento:

Posta un commento